Contatti

Centro Meteorologico Sammarinese - Meteo.sm
Via A.Onofri, 16 - 47890 San Marino
Tel/Fax: 0549 995487

Stazione meteorologica Monte Titano 705 m
Marco Biordi - Esperto Meteo

Servizi

Il Centro Meteorologico Sammarinese - Meteo.sm, conosciuto anche con il nome di Meteo Titano, opera nel campo delle osservazioni e delle previsioni meteorologiche. Si avvale di una propria rete di monitoraggio costituita da stazioni meteorologiche automatiche e dispone di un proprio centro di calcolo.
Le nostre attività coprono tutti i settori per i quali le informazioni e le previsioni meteorologiche assumono un’importanza rilevante: ambiente, agricoltura, energia, assicurazione, turismo, mass media. La nostra sede operativa si trova a San Marino, ma siamo in grado di fornire servizi per qualsiasi zona del mondo.
Una lista, non esaustiva dei servizi che forniamo:

  • Previsioni meteorologiche personalizzate di ogni genere e formato per siti web, applicazioni software, quotidiani cartacei, tv, radio. Abbiamo soluzioni per un’ampia gamma di clienti: dal piccolo sito web che desidera fornire previsioni meteorologiche ai propri utenti, alla grande azienda privata che necessita dei migliori dati meteorologici grigliati, pronti per essere processati e serviti.

  • Previsioni meteorologiche personalizzate per eventi e manifestazioni con aggiornamento continuo delle previsioni all’approssimarsi della data di interesse.

  • Modellistica chiavi in mano: implementazione, configurazione e messa in operatività di sistemi di modellistica atmosferica a scala limitata finalizzati alla previsione meteorologica numerica, quali NCAR-WRF e NOAA-NEMS, per l’area di interesse del cliente e generazione di tutti i prodotti previsionali necessari. Con la possibilità, per utenti avanzati e sviluppatori, di accedere in ogni momento al server da remoto per creare, modificare ed eseguire script personali per il post-processamento degli output del modello e per l'invio dei prodotti agli utilizzatori finali. Ci serviamo di server collocati nei più importanti, sicuri e veloci datacenter mondiali: niente problemi hardware o relativi alla connessione a banda larga.

  • Esecuzione di re-analisi storiche mediante modello NCAR-WRF e NOAA-NEMS con qualsiasi configurazione personalizzata, fino almeno all'anno 1979, anche finalizzate all'estrapolazione dei dati necessari alla valutazione di fattibilità di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, laddove non esistano serie storiche misurate in situ.

  • Reports su eventi meteorologici

  • Serie storiche meteorologiche per qualsiasi località geografica.

  • Consulenza per la scelta e l’installazione di stazioni meteorologiche e per la gestione informatica dei dati.

E molto altro! Faremo del nostro meglio per assecondare le tue richieste e trasformare le tue idee in realtà.